La nostra storia

L’Azienda

L’Azienda Agricola Etruscaia  di Olga Ricci nasce nel 2008, con la decisione di trasformare in attività commerciale i frutti di una grande passione nella produzione di uva da vino e nella vinificazione selettiva, mirata alla ricerca della migliore qualità possibile dei vini bianchi, rossi e rosati ottenibili dai diversi vitigni presenti nei propri terreni.

I vigneti di Etruscaia, infatti, nascono da un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa che ha fatto piantare vari cloni di uva da vino, bianco e rosso, ed ha analizzato poi le singole specificità di ciascuno dal punto di vista di resa  resa vegetativa e successiva vinificazione.

La rigogliosa vendemmia dell’anno 2004 fu un grande successo, dando prova delle straordinarie potenzialità dei terreni sia per la capacità produttiva sia per l’alta qualità di resa enologica di alcuni dei vitigni impiantati.

I vigneti si distendono su un terreno di circa sei ettari, a poche centinaia di metri dal Mar Tirreno, ai piedi di Tarquinia. Qui il sole sole risplende per più di trecento giorni all’anno ed i venti, costanti e spesso salmastri, rinfrescano i grappoli e rendono particolarmente gustoso il vino.

Vieni a trovarci!

Se vuoi saperne di più sull’azienda, i nostri prodotti e gli eventi che puoi sperimentare o organizzare da noi…

Contattaci